La nostra azienda

L'azienda agricola il Rigo è dal 1990 un'azienda certificata biologica. È una delle prime nella nostra zona ad aver abbracciato questa politica ambientale. Coltiviamo cereali (grano, farro, avena) e legumi a rotazione e semente per foraggio. La produzione è all'ingrosso, tuttavia riserviamo una parte del raccolto per l'uso in cucina e per la vendita al dettaglio in azienda.

Vicino all'abitato di San Quirico abbiamo un oliveto, il cui prodotto viene lavorato a freddo nell'antico frantoio a pietra del paese. Data l'esiguità della produzione, non riserviamo il nostro olio alla vendita, ma solo al consumo diretto dei nostri ospiti e familiari.

Vicino alla casa ci sono l'orto e alcuni alberi da frutto. I prodotti di questa attività casalinga sono utilizzati per preparare le marmellate della colazione e sono serviti durante la cena.

Dal 2004 la Valdorcia è stata inserita dall'Unesco nel Patrimonio Mondiale dell'Umanità per la bellezza del suo paesaggio e lo sviluppo rispettoso dell'ambiente, per questo nella nostra terra l'attività turistica e quella agricola sono intrecciate in una simbiosi.