Ilenia&Arturo - may what you're looking for, find you
Ci sono luoghi che ti scelgono, prima ancora che tu possa immaginare quanto diventeranno importanti.
Ci piace pensare che per Ilenia e Arturo sia andata esattemente così, che hanno scoperto il Rigo per caso, durante una vacanza estiva e, senza saperlo, ha trovato il luogo perfetto per celebrare il loro matrimonio!
Nel suo emozionante racconto, Ilenia ci accompagna in un viaggio tra affetti familiari, memorie d’infanzia legate alla Toscana e una profonda connessione con la natura, l’artigianalità e l’autenticità. Dalla scelta dell’abito cucito su misura alla cena al tramonto! Ogni momento di questo giorno speciale è stato pensato con amore e vissuto con gratitudine.
Ecco la loro storia, tra colline della Val d’Orcia, tramonti indimenticabili e la magica cornice del Rigo.
Quando la Val d'Orcia chiama...
Entrambe le nostre famiglie sono fortemente legate alla Toscana, la mia famiglia paterna ne è originaria e anche i genitori di Arturo ci si sono sposati. Ci abbiamo trascorso tutte le estati fin da piccoli e i nostri ricordi più dolci dell'infanzia hanno lo sfondo dei monti verdi della Garfagnana o delle colline dorate con i cipressi.
Ed è proprio in una di queste vacanze estive in Val d'Orcia nel 2021, che abbiamo avuto la grande fortuna di cenare al Rigo.
Ricordiamo ancora bene l'emozione nel percorrere la strada per arrivarci, i colori di fine Luglio, avevamo visto anche un cerbiatto correre nei prati!
Arrivati, rimanemmo senza fiato. La bellezza pura incanta. C'è una sorta di magica atmosfera che pervade questo luogo. Il casale storico, come in una cartolina, viene incorniciato dalle valli, dai cipressi, da quel carretto di legno che rimanda alla vocazione della campagna.
Ci ricordiamo ancora oggi la sensazione di quella cena al tramonto: ci sentivamo come ospiti a casa di amici, con i tavoli in legno e i vasetti pieni di fiori coltivati da Luisa. Il menù, raccontato da Matthias, ricco di sapori della tradizione con ingredienti dal loro orto.
“Ricordiamo di esserci guardati e aver condiviso che stavamo benissimo, che c’era tutto ciò che si poteva sognare da una cena in compagnia e che se avessimo mai voluto fare una festa, quello sarebbe stato il posto ideale. ”
Cerimonia a Pienza
Luisa è stata per noi come una cara amica che condivide i suoi consigli preziosi, eravamo certi che ogni suo suggerimento fosse in linea con la nostra filosofia e siamo infinitamente grati per averci fatto conoscere i musicisti di Flame Parade e i fotografi di Duesudue. Tutti loro hanno reso la festa indimenticabile, i primi con la loro musica sognante, Letizia con il suo violino ci ha accompagnati anche nella cerimonia in chiesa. Francesca e Alessandro con scatti e video hanno catturato istanti memorabili, riguardare il video ci emoziona ogni volta.
La festa al Rigo
“Abbiamo adorato ogni momento al Rigo, a distanza di mesi, parenti e amici ricordano qualche dettaglio del weekend: la bellezza degli scorci, i fiori sui tavoli, la bontà della pizza nel forno a legna, l’aperitivo e i balli nel cortile interno, per non parlare dei gattini! ”
Il cibo è stato elogiato da tutti e ogni portata è stato un viaggio alla scoperta dei sapori del luogo. Arturo e tutti i carnivori ricordano con molta aquolina la carne tenerissima del barbecue. Io, e tutti gli altri vegetariani, abbiamo caro il ricordo di quella pappa al pomodoro così saporita. Speciale menzione anche alla cheese cake guarnita con i fiori di Luisa.
Per chiunque abbia la fortuna di conoscere il Rigo, fate tesoro di ogni secondo che ci trascorrete. Aprite la finestra il mattino e ammirate i panorami, apprezzate ogni dettaglio con cui Luisa e Matthias accolgono i loro ospiti. Dalle ceramiche che selezionano, agli ingredienti che portano in tavola, tutto concorre nel rendere l'esperienza indimenticabile.
Il giorno dopo
Grigliata e sakè
“
Non siamo stati noi a scegliere il Rigo ma viceversa. Un posto come questo ti accoglie tra le braccia e ti culla dolcemente.”
Where can I go now?
Please, click on the button below